Omkara rit prova 24

ACCADEMIA OMKARA
Via Martiri della Libertà 67 VARALLO POMBIA (NO)
accademiaomkara.wordpress.com
accademiaomkara@yahoo.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/accademiaomkara
Tel. 331 7437124

Meditazioni Guidate presso l’Accademia Omkara

dett figura

Vivere il presente; osservare senza giudizi e critiche; riconoscere le emozioni e i pensieri che ci attraversano; aumentare la consapevolezza di sé liberandosi da schemi e automatismi che procurano disagio e sofferenza: a tutto questo porta la pratica della meditazione, un momento dedicato che porterà più conoscenza e benevolenza per noi stessi e per gli altri.

Le Meditazioni esplorano temi diversi ad ogni incontro.

 

fiori  CHI SONO IO?

Siamo sicure di conoscerci davvero? Qual’è il nostro Io autentico, e quale la “Persona” creata dai condizionamenti sociali ai quali tutti siamo sottoposti?
Nasciamo in un Tempo e in uno Spazio precisi, e questo crea in noi date certezze e opinioni, ma ci fanno tutte bene? E se non fossimo d’accordo con ciò che ci dicono tutti gli altri, come trovare una risposta individuale, creativa, che non sia solo reazione?

 

 

rocks-painted 125kb rit CHI SEI TU?

Per definire che cos’è l’inferno, un giorno Sartre rispose: “Gli altri”.
C’è del vero in questa dichiarazione così estrema. Gli altri ci sfidano continuamente con la loro diversità: nel pensiero, nella sensibilità, nella concezione della vita. La presenza degli altri è una sfida al nostro ego perché nel profondo, a essere onesti, tutti cerchiamo non la verità, ma…di avere ragione!

 

Aspirazioni 13kb  ASPIRAZIONI

Che cosa voglio veramente dalla vita? Dalla mia vita, da me, per come sono e mi conosco, guardandomi senza giudizio, ascoltando la mia interiorità.
Qual’è il mio scopo appassionato in questa esistenza, l’unica cosa per cui posso affrontare difficoltà e battaglie, per cui posso resistere oltre ogni impedimento?
Ci abbiamo mai riflettuto davvero?

 

Matisse PICC  CORPO…NON MENTE

In questa esistenza viviamo tutta la vita nel nostro corpo, in che modo ci relazioniamo ad esso? Lo ascoltiamo o ne stiamo distanti come se noi fossimo altro, e da un’altra parte?

 

 "Nuvola"   MEDITAZIONE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

 LA LUCE DEL PENSIERO

Con il suo massimo grado d’irradiazione solare il Solstizio d’Estate è collegato al tema della rinascita e di un nuovo inizio, un rinnovamento attraverso la potenza della Luce, il suo calore e fuoco purificatore.
Aiutati da un tale momento di chiarezza esploreremo il mondo del nostro pensiero, che valuta, trae conclusioni, dialoga con sé stesso senza interrompersi mai, con il quale ci identifichiamo senza soffermarci a guardarlo, e da cui in realtà dipendono le nostre azioni e perfino tutto quello che ci accade.
Perché ogni singolo pensiero oscura o illumina lo spirito.

 

equinozio  MEDITAZIONE DI EQUINOZIO D’AUTUNNO

L’ARTE DEL DISCERNIMENTO

Il nostro modo di vivere ha reso l’autunno un periodo molto delicato per la psiche. Finite le vacanze e le spensierate serate estive, tornando alla nostra solita vita ci sentiamo preoccupati e intimoriti dal futuro, come se il futuro esistesse solo in questo periodo.
Ma durante l’Equinozio d’Autunno, come in natura anche nell’essere umano agiscono nuove forze: dopo aver goduto dei frutti maturi, è ora il momento di proteggere e conservare i semi del nuovo ciclo.
La fase di crescita esteriore è finita, inizia ora la rinascita nascosta, interiore. Il passato è passato, questo è l’inizio di un tempo di riflessione e coscienza di sé attraverso il discernimento. Che semi sceglieremo per i nuovi raccolti? Cosa porteremo con noi di buono? E cosa accetteremo di lasciare perché ormai non è più vitale per noi? Sapremo separare ciò che è essenziale da ciò che non lo è?

 

bimba blu   C’ERA UNA VOLTA…

La nostra infanzia non è solo l’origine di condizionamenti emotivi, famigliari, culturali. Nella nostra infanzia si celano tesori e doni che forse abbiamo dimenticato di portare con noi. E se non li avessimo nemmeno riconosciuti?

 

Annunci